Il nuovo modulo "CID Lesioni"
Il "CID Lesioni" è il nuovo modulo C.I.D. di constatazione amichevole che copre, in caso di incidente d'auto, anche le lesioni alle persone. Il nuovo modulo, attivo a partire dal 1 giugno 2004, permette all'assicurato di ottenere sia il risarcimento dei danni al veicolo senza limiti di valore, sia il risarcimento delle lesioni di lieve entità del conducente e dei passeggeri a bordo del veicolo non responsabile dell'incidente.
Per ogni danneggiato con lesioni, l'assicuratore del veicolo vettore potrà risarcire un importo massimo di 15.000 euro comprensivo dei danni di natura biologica, morale e patrimoniale, nonché delle spese mediche e dei danni alle cose trasportate.
La procedura CID
La convenzione indennizzo diretto (CID) consente all'assicurato, che ha in tutto o in parte ragione, di poter ottenere il risarcimento direttamente dal proprio assicuratore; si applica a condizione che:
- il Modulo Blu sia stato firmato da entrambi i conducenti;
- si tratta di un urto fra due soli veicoli (esclusi ciclomotori e macchine agricole) assicurati da Compagnie aderenti alla Convenzione;
- non vi sono danni alle persone.
In tal caso l'assicuratore:
- raccoglie la denuncia presentata "brevi manu" e ne rilascia ricevuta
- indica all'assicurato il numero del sinistro, la persona o l'ufficio incaricato di trattare il danno e mette a disposizione dell'assicurato l'elenco delle carrozzerie eventualmente convenzionate
- provvede alla perizia del danno entro 10 giorni da quello in cui il veicolo è stato messo a sua disposizione
- entro i successivi 15 giorni dalla perizia, paga all'assicurato l'importo concordato con l'assicurato o, in caso di disaccordo, la somma che ritiene dovuta; in quest'ultimo caso l'assicurato incassa la somma e può rivolgersi all'assicuratore dell'altro veicolo per richiedere l'ulteriore parte di danno che ritiene gli debba essere risarcita.