MENU

Intervento del presidente Pietro Cotroneo

Il Quotidiano della Calabria L'ASSOCIAZIONE "Centro Tutela Consumatori" , nella persona del suo presidente, Dott. Pietro Cotroneo, vuole portare all'attenzione di tutti una problematica che si è evidenziata con riferimento alle fatture del gas. Negli ultimi tempi, infatti, si sono rivolti all'associazione diversi utenti che lamentano alcune anomalie nell fatture del gas.
<< In particolare dice Cotroneo - viene denunciata la fatturazione di consumi sproporzionati ed ingiustificati nel periodo estivo, durante la quale, notoriamente, il gas non viene utilizzato per il riscaldamento.
La cosa grave è che tali fatture sono basate su letture "stimate", in quanto l'azienda del gas non ha provveduto ad effettuare la lettura>>. A ciò si aggiunga che << viene applicato un importo unitario per metro cubo, di gran lunga superiore rispetto agli altri periodi dell'anno>>. Inoltre, divrese fatture << sono fondate su due letture effettive, che, però sono state svolte a distanza di quasi un anno l'una dall'altra>>.
Tale comportamento, per Cotroneo, <<è in contrasto con quanto stabilito dalle norme di legge, dalle direttive dell'Autorità garante per l'energia ed il gas e, sopratutto dalle Condizioni generali di somministrazione di gas naturale, sottoscritte dagli utenti, secondo cui la rilevazione dei consumi, tramite lettura del contatore, deve essere acquisita, per i clienti con consumi suoperiori a 500 metri cubi/anno e fino a 5000 metri cubi/anno, almeno una volta ogni sei mesi>>.