Il CtC, acronimo di Centro Tutela Consumatori è un'associazione di consumatori senza fini di lucro, nata per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini, consumatori utenti di beni e servizi di consumo individuale o collettivo, nel settore pubblico e privato.
"Consumerismo" è il termine coniato per definire quella specifica categoria di analisi che studia il fenomeno sorto con lo sviluppo della produzione di massa e con l'espansione dei consumi. Fino a quando, per gran parte della popolazione, i consumi erano ancorati alla pura sopravvivenza, vista la scarsità di reddito a disposizione, l'analisi delle attività legate al consumo ha avuto una priorità molto bassa. E' soltanto con la crescita legata alla rivoluzione industriale che si sono poste le basi per lo studio attento del fenomeno "consumeristico". Si tratta di un fenomeno, fino a pochi anni fa, ancora non molto conosciuto, ma che ora coinvolge anche le aziende a cui i consumatori chiedono correttezza e trasparenza.
I nostri propositi sono quelli di educare, informare, istruire i cittadini consumatori ed utenti.
Risvegliare la coscienza consumeristica degli italiani, tanto da dare la possibilità ed i mezzi per potersi difendere contro le ingiustizie perpetrate ai loro danni.